+340 986 2790

info@impresaserratore.it

Ristrutturare ed arredare con Ikea

Durante la fase di ristrutturazione si è sempre pieni di idee e soluzioni che devono essere verificate in base agli spazi a disposizione. E’ importante che essi siano prima di tutto fruibili ovvero le distanze tra gli elementi e tra elementi e pareti permettano di muoversi liberamente.

Dopo l’ingresso (1) ci si trova nel soggiorno-cucina (4), un unico ambiente in cui la separazione tra le due zone avviene con un muro ad U che racchiude la zona cottura (6). Esso comunica sia con la camera da letto (5) che con il wc (3). Nel sottoscala (2) è stato ricavato uno spazio per la lavatrice ed i secchi della spazzatura. Il soggiorno e la camera da letto sono separati da una parete in cartongesso fono isolante così da impedire la trasmissione del suono. Gli arredi sono Ikea con delle modifiche soprattutto nel piano cottura.

L’angolo cottura ha la base formata da due basi uno da 60cm (2) con un cassetto ed un’anta ed una da 80cm con tre grandi cassetti. Tra le due basi rimaneva circa 9cm di spazio che è stato colmato con una fascia in acciaio lucido. Il piano (7) è in acrilico finto acciaio graffiato con un piano cottura (3) quattro fuochi ed un lavello con gocciolatoio ed una vaschetta (6).

I due pensili superiori sono uno da 60cm (1) ed uno da 80cm (5) ed anche qui è stata applicata una fascia di acciaio. Tra le basi ed i pensili sono state applicate delle piastrelle in ceramica bianca (4).

Nel soggiorno si è creato un elemento di arredo in cartongesso (2) che accoglie il frigorifero. Accanto è stata posizionata una scrivania (4) e sopra di essa, attaccato al muro con le staffe, la tv 32″ (3) e sopra ancora il climatizzatore (1). Per evitare rumori tra i due ambienti, la parete (8) è stata realizzata in cartongesso con all’interno lana di roccia. Il divano (6) è anche letto alla francese ed una volta aperto con il suo ingombro non và oltre la spalletta della porta.

Per dare un tocco di modernità, la parete (1) dove è addossato il tavolo è stata trattata con l’intonaco stampato creando un effetto mattoncini di colore bianco. Un opera eseguita nella ristrutturazione è stata sostituire la pavimentazione con una eseguita(4)  a tappeto in grees porcellanato.  L’effetto è del marmo posato a spina di pesce su tutto l’appartamento incluso il wc. La porta di ingresso, blindata, (2) è bianco laccato.

Gli armadi della camera da letto sono stati posizionati lateralmente al letto. Uno è di 1.00m (3) e l’altro da 60cm(4). Durante la fase di ristrutturazione, sopra di essi, è stata realizzata una struttura in cartongesso (1) dove sono stati ubicati dei faretti (2) a bassa emissione. A causa della presenza degli armadi, non vi è posto per i comodini per cui è stata realizzata una struttura in cartongesso (6) che funge da testata e comodino (5). Ai due lati sono stati posizionati due faretti per lettura. Il letto (8) è il classico letto matrimoniale dell’Ikea.

Frontalmente al letto è stato posizionata una cassettiera (1), Ikea, con 6 cassetti capienti. Il radiatore (2) è posizionato accanto al letto (3) così da aumentare il tepore quando si è sdraiati. La porta (4) è bianco laccato con strisce in acciaio.

Il wc dopo la ristrutturazione è risultato semplice ma spazioso. Il wc monoblocco (1) ed il bide (5) sono stati posizionati nelle due pareti ortogonali e tra di essi è stato posizionato il box doccia (2) semicircolare asimmetrico 70x90cm. Il box doccia è stato acquistato online presso docciabox.it. Le piastrelle sono in grees porcellanato.

Il Lavello sospeso (1) è fornito di due ampi cassetti ed una specchiera (2). Esso è statoi posizionato vicino la finestra così da sfruttare anche il ripiano (4) del davanzale rivestito con le stesse piastrelle. La parte terminale del rivestimento e i cambi di superfice, sono stati eseguiti con spighetti in acciaio (3). L’infisso esterno (5), come quelli degli altri ambienti, sono bianco lucido.

Il soffitto è stato tinteggiato di bianco e le pareti di un colore pastello. Nel wc le pareti sono bianco sporco tendenti al grigiastro.

 

0 Comments

Leave a Reply

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Impresa Edile ing. Alessandro Serratore

VIA G. ROSSINI,7 | 98030 TRAPPITELLO | TAORMINA (ME)

TEL./FAX (+39) 0942.50200 MOBILE +39 340 98 62 790